La Ginnastica Posturale è un tipo di Ginnastica dolce, ideale per migliorare la mobilità articolare e l'elasticità muscolare e sopratutto per corregere la propria postura che si modifica di giorno in giorno in base alle attività che facciamo.
Questa attività è fondamentale non solo per le persone che accusano dolori alla schiena , spesso affetta da problematiche legate a un' errata postura assunta durante il corso della giornata, ma soprattutto a scopo preventivo : prevenire l'insorgenza di fastidi a spalle, collo e schiena , a maggior ragione per tutti coloro che passano ore e ore seduti alla scrivania, è davvero importante.
Si tratta di un tipo di ginnastica che mette insieme esercizi di stretching , ma anche di tonificazione e respirazione. Questi esercizi si prefiggono molti obiettivi: un miglioramento della coordinazione ,
un riequilibrio della postura, l'apprendimento delle posizioni corrette da assumere durante l'arco della giornata e la possibilità di alleviare i dolori articolari e le rigidità muscolari.
Vengono utilizzate diverse tecniche di strething globali e settoriali sia attivi che passivi basate sulla scuola Mezieres e Souchard con lo scopo di allentare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati.
Durante le lezioni vengono utilizzate diverse attrezzature, che vanno dagli elastici alle pedane propriocettive, la spalliera e anche una panca che permette di fare esercizi di stretching e di tonificazione e contemporanemente di scaricare la schiena e alleviare le tennsioni della zona lombare.
Nel nostro centro abbiamo un tecnico specializzato che utilizza il metodo WELL BACK SYSTEM.
|