Pilates
Pilates Macchinari
Pilates Matwork
Ginnastica Posturale
Recupero Funzionale
Mobility
Trigger Point Therapy
Natural Body Building
Dimagrimento
Cellulite e Inestetismi
Snellimento Gambe
Special Training
Functional Training
Cross Training
TRX
Clubbell Training
Calisthenics
Dynamax
Visite Antropometriche e Posturali |
L'obiettivo dell'allenamento funzionale finalizzato ad una performance sportiva è la riduzione dell'infortunio, o la possibilità di ritardarlo.
Da anni nei test d'ingresso degli atleti eseguiamo degli esercizi "civetta", riguardanti soprattutto la mobilità, per evidenziare perdite di rom, retrazioni, attivazioni incomplete, insorgenza di dolore.
Questo fa l' FMS , senza ausili particolari, se non una tavoletta, un'asticella ed un elastico; permette al tecnico di eseguire una valutazione funzionale dell'atleta, finalizzata a farne emergere i punti deboli. In parole povere, FMS è un sistema di valutazione e classificazione degli schemi motori fondamentali per il normale funzionamento del corpo umano. Grazie allo screening di questi schemi, FMS identifica prontamente limitazioni funzionali e asimmetrie. Si tratta di problematiche che possono ridurre gli effetti dell'allenamento funzionale e del condizionamento fisico e che possono distorcere la consapevolezza del proprio corpo.
Il test FMS genera un punteggio che viene utilizzato per individuare i problemi e tenere traccia dei progressi. Questo sistema di punteggio è direttamente collegato agli esercizi correttivi più utili a ripristinare solidi schemi motori.
I professionisti dell'esercizio fisico possono monitorare il punteggio FMS per registrare i progressi e identificare quegli esercizi che saranno più efficaci nel ripristinare il movimento corretto e costruire la forza in ogni individuo.
|