La valutazione antropometrica è un'importante tappa che consente di individuare al meglio le caratteristiche fisiche del soggetto, di fissare con precisione gli obiettivi e di misurare i risultati raggiunti. Vengono prese sia le misure delle circonferenze corporee che le pliche, e una volta messe insieme si ottiene anche il fabbisogno calorico giornaliero.
Attraverso la valutazione posturale invece si va ad osservare la postura del soggetto misurando attentamente le curve del rachide, e a valutare se ci sono deviazioni sul pian frontale (scoliosi), inclinazioni e rotazioni del bacino e delle spalle, conformazione dei piedi e delle ginocchia e altri test di valutazione funzionali.
Una volta messi insieme tutti questi dati si ha una valutazione generale del soggetto e il Bio-Tipo di appartenenza, e sarà più semplice stilare un programma d'allenamento efficace cucito ad hoc sul soggetto.
Ovviamente ogni 2-3 mesi andre bbe ripetuta la visita e si osserva attraverso dei diagrammi e grafici se ci sono stati dei miglioramenti.
|