Pilates
Pilates Macchinari
Pilates Matwork
Ginnastica Posturale
Recupero Funzionale
Mobility
FMS
Trigger Point
Natural Body Building
Cellulite e Inestetismi
Snellimento Gambe
Special Training
Functional Training
Cross Training
TRX
Clubbell Training
Calisthenics
Dynamax
Visite Antropometriche e Posturali |
Il processo di dimagrimento è influenzato da diversi fattori, sopratutto fisiologici e ormonali. L'obiettivo è indurre un aumento del metabolismo attraverso strategie di alimentazione e allenamento che portino a bruciare il compartimento "grasso" dell' organismo.
Nel pianificare gli allenamenti sarebbe opportuno sottoporsi inizialmente ad una visita antropometrica che risulta utile nel capire da che percentuali di massa grassa e magra si parte. Ovviamente nel corso dei mesi bisognerebbe rifare la visita per capire realmente in base al peso perso cosa è diminuito..grasso, muscolo o acqua.
L'obiettivo della strategia da applicare sarà quello di indurre delle modificazioni ormonali e fisiologiche a lungo termine, il che vuol dire che non sono cose che avvengono dopo pochi giorni che ci si allena, ma è soggettivo e va monitorato col tempo. Le cose fatte di fretta non sono mai la giusta via, portano sempre a sbattere contro un muro che si verifica nel momento in cui si lascia la palestra. Inoltre
come spesso avviene, a seguito di una dieta ipocalorica, ad esempio, si possono perdere diversi Kg nel primo periodo ma questo peso il più delle volte deriva da una riduzione dell' idratazione corporea e delle masse muscolari e non da una riduzione del grasso in eccesso. Per questo il lavoro deve comprendere una buona strategia di allenamento costruita ad hoc sul soggetto e anche alimentare, e sopratutto una buona dose di costanza che col tempo ripaga i sacrifici...!!!
La pianificazione nel nostro centro viene effettuata individuando inizialmente la BIO-Tipologia del soggetto, e in base a questo è possibile stabilire dove accumula adipe e il suo andamento ormonale; infatti ogni bio-tipo produce gli stessi ormoni ma in quantità differente e in momenti diversi della giornata; ecco perchè c'è chi accumla più sui fianchi, chi più sulla pancia, chi il petto e le braccia, chi la schiena e cosi via. Gli allenamenti sono a circuito oppure di tipo Aerobico, o solo Anaerobico oppure Misto (Aerobico-Anaerobico) , tutti con l'obiettivo di aumentare il metabolismo e indurre le modificazioni ormonali specifiche che si instaurano durante dopo e nei giorni successivi l'allenamento.
|