KIHON
Il termine KIHON significa "fondamentale" o "tecniche di base", e si riferisce allo studio ed alla ripetizione precisa e meticolosa delle posizioni e delle tecniche di difesa e attacco. Queste ripetizioni vengono eseguite "a vuoto " con lo scopo di fissare ed automatizzare tutte quelle sensazioni corporee che accompagnano la tecnica.
Altro obbiettivo da raggiungere nell'esercizio del kihon è la standardizzazione del gesto tecnico che deve rispondere a precisi requisiti formali propri dello stile. Come in tutte le arti giapponesi, l'approssimazione non è ammessa e occorre acquisire perfettamente la forma corretta. In questo modo il praticante sviluppa un alto grado di autocontrollo che gli permette di essere sempre consapevole della sua corretta posizione nello spazio.
Con questo tipo di allenamento si creano delle mappe motorie chiuse (closet skill), che poi troveranno naturale applicazione nello studio dei kata, ma che non sono funzionali alla pratica del kumitè (combattimento libero) il cui obbiettivo è opposto, cioè lo sviluppo di mappe motorie aperte (open skill).
|